sabato 30 luglio 2011

Riso Venere con radicchio al profumo di menta selvatica

Ieri, l'altro "cuoco di Lucullo", mi ha preparato un buonissimo risotto nero Venere, al profumo di menta selvatica: a dir poco eccezionale! L'avevo mangiato in tanti modi, ma  il radicchio e la menta conferiscono un sapore unico a questo piatto. Ora capisco perchè veniva chiamato in Cina il riso proibito, e solo l'Imperatore e la sua corte potevano cibarsene. Inoltre, il fatto che fosse raro ci fa capire l'importanza di questo particolare riso. Ma torniamo alla serata di  ieri sul terrazzo, con tutt' intorno il profumo dei suoi fiori e del buon cibo, una bella aria fresca, uno sguardo al cielo e... lassù in alto ecco che vedo una stella luminosa: sarà proprio Venere? Noooooooo, Venere adesso è visibile solo al crepuscolo mattutino, e pure con difficoltà... Che disdetta!!

                                           I Cuochi di Lucullo                        




























Riso Venere con radicchio al profumo di menta selvatica
ingredienti per 4 persone:

300g di riso venere
200g di radicchio 
1 noce di burro 
1 scalogno
un rametto di menta selvatica
1/2 bicchiere di vino rosso
500 ml di brodo 
sale 


preparazione:

1) preparate il  brodo (vedere ricetta  riso, fragole e cannella) e tenete da parte
2) in una casseruola mettete il burro,  lo scalogno tritato e fate imbiondire, unite il riso e fate tostare, versate il vino, fate evaporare e poi aggiungete il  radicchio lavato e sminuzzatoe iniziate ad unire il brodo,  man mano  girando con un cucciaio di legno
3) a metà cottura unite la menta ,salate e  finite di cuocere. Prima di servire lasciate riposare per un minuto e buon appetito!

1 commento:

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...