mercoledì 27 luglio 2011

Tonnarelli alla crema di tonno

Oggi vorrei mangiare un bel piatto di pasta con il pesce, come ad esempio la calamarata, ma mi sono accorta che ho i calamari surgelati e arriverò a casa troppo tardi e affamata... Ma eccomi finalmente a casa! Aiuto, cosa preparo in poco tempo, e con il pesce fresco che non ho? Idea, idea! Ho del tonno in scatola, olive, prezzemolo e... tonnarelli all'uovo. Mettiamoci al lavoro...    

I Cuochi di Lucullo


 






Tonnarelli alla crema di tonno

ingredienti per 4/6 persone:

1/2 chilo di tonnarelli all'uovo freschi
3 scatolette di tonno sott'olio extra vergine da 80 gr
2 cucchiai di capperi sotto aceto
10/12 olive verdi denocciolate
una manciata di prezzemolo
6 pomodori datterino
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di panna liquida


procedimento:

1) mettete l'acqua per i tonnarelli sul fuoco.
2) mettete nel bicchiere del frullatore: il tonno, con un pò del loro olio extra vergine, i capperi, le olive, il prezzemolo, i pomodori spellati,  l'aglio e frullate fino ada ottenere una crema omogenea che poi verserete in un piatto da portata, a questo punto aggiungete la panna e amalgamate il tutto.
3) cuocete i tonnarelli al dente, scolateli e uniteli alla crema di tonno mescolate attentamente e velocemente, aggiungete dell'acqua di cottura se necessario, guarnite con altro prezzemolo e servite.
N.B.: ricordate deve essere cremoso e abbondante e... leccatevi i baffi (anche se non li avete!)

3 commenti:

  1. nn vorrei ripetermi, ma pure questo piatto l 'ho mangiato io....devo essere sincero: non me l'aspettavo, ma... OTTIMOOOOOO!!!!
    quand'è che si rifà???
    questo è un privilegio di coloro che sono "a contatto" con "i cuochi di lucullo"...ed io sono uno di quelli!!!! fortunato, eh????

    BoB(il divoratore)

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti grande capacità organizzativa e con ottimi risultati!!!
    Vi seguo, e se vi fa piacere passate a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  3. ciao...
    e una vita che non mangio i tonnarelli con il tonno ... l'ultima volta ch li ho mangiati e stata in un famoso ristorante sul litorale laziale e sono rimasta stupefatta da quel piatto ... quindi grazie di avermi fatta conoscere la ricetta...
    by da lia

    RispondiElimina

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...