lunedì 8 agosto 2011

Insalata di riso basmati

Finalmente siamo riusciti a fare il piatto dell'estate e delle vacanze: l'insalata di riso! Semplice, veloce, fresca e sopratutto un piatto unico. Ognuno, secondo il proprio gusto, tradizione e fantasia, ha una ricetta per questo piatto. Noi l'abbiamo preparata  molto semplicemente con il riso basmati e senza  sottaceti.
Curiosando nel web abbiamo scoperto che il temine insalata deriva dal verbo "insalare", cioè condire con il sale esclusivamente le verdure crude. Oggi il termine insalata indica non solo crudità di ortaggi, ma anche un' insieme di alimenti di varia origine, i quali si possono servire come unica portata . Dopo questa piccola parentesi è arrivato il momento di iniziare...

                                                         I Cuochi di Lucullo

















Insalata di riso basmati

ingredienti:
3 etti di riso basmati
una tazza di piselli
20 olive verdi denocciolate
20 olive nere denocciolate
10 funghetti sott'olio
10 carciofini sott'olio
1 etto di formaggio morbido dolce
1 etto di groviera
100 grammi di mais cotto
4 wurstel piccoli
olio e sale q.b.

procedimento
sciacquare il riso basmati finchè l'acqua non diventa limpida, mettere il riso in un tegame con 600ml di acqua e un pizzico di sale chiudere con  il coperchio e cuocere fino ad assorbimento completo dell'acqua, nel frattempo cuocete i piselli con una piccola cipolla e salarli.
A fine cottura prendere un piatto grande da portata e versare il riso cotto apritelo con una forchetta, aggiungere i piselli cotti (senza la cipolla) e lasciare freddare.
in una a ciotola mettete tutti gli altri ingredienti tegliati a pezzetti , condite con olio e pochissimo sale e aggiungete al riso e piselli, mischiate il tutto aggiungete qualche fogliolina di basilico (facoltativo) e buon appetito.

4 commenti:

  1. Condivido in pieno anche secondo me l'insalata di riso è il simbolo dei piatti estivi per eccellenza, ottima questa vostra versione! Buona serata

    RispondiElimina
  2. Si l'insalata di riso è il simbolo dell'estate e si può declinare in tutte le combinazioni, la vostra è molto stuzzicante!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao cuochini! Come si fa a rinunciare all'insalata di riso quando fa caldo? E la cosa bella è che ognuno può arricchirla come più preferisce. Con il basmati non l'ho mai fatta ma devo proprio usarlo perchè io non sono un'amante del parboiled, nonostante in insalata sia perfetto. Lo avete cotto al vapore o semplicemente bollito lasciando assorbire la giusta quantità di acqua? Buona estate, Pat

    RispondiElimina
  4. Un classico piatto estivo che non tramonterà mai! La vostra è molto invitante, complimenti! ;-D un bacione e buon martedì!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...