venerdì 9 settembre 2011

Filetto di merluzzo panato e limone

Oggi mentre passeggiavo per il centro di Roma durante la mia pausa pranzo,  ho scoperto in una piccola via una friggitoria al cartoccio; mi sono avvicinata per curiosare e ho scoperto  che avevano fritto qualsiasi cosa : dalla verdura al pesce, dalla carne al formaggio, fritto impeccabile, non unto, e poi che profumo...peccato che avevo già pranzato! Vedere tutto ciò mi ha lasciato una voglia, ma una voglia che la mia testa ha iniziato ad elaborare subito un fritto per la sera: trovato!!!Filetto di merluzzo panato con limone. Così sono andata alla mia pescheria preferita, ho acquistato del filetto di merluzzo e... tutti furono felici e contenti (come nelle favole...)!!!
Siete pronti per friggere....?
                                                   I Cuochi di Lucullo





















ingredienti per 4 persone:

4 filetti di merluzzo freschi (vanno bene anche quelli surgelati)
farina qb
pane grattato qb
2 uova
sale qb
olio di oliva qb
2 limoni

procedimento:

1) sciacquate il pesce ed asciugatelo molto bene
2) preparare 3 piatti con  la farina, le uova sbattute e il pane grattato
3) mettere olio di oliva in una padella e fate scaldare fino a raggiungere la temperatura per il fritto
4) passate i filetti nella farina, nell'uovo ed in fine nel pan grattato 
5) iniziate la frittura facendo dorare completamente i filetti, scolateli su carta assobente
6) tagliate i limoni a rondelle e dividetele a metà quindi su un piatto da portata alternate il limone con i filetti fritti panati e buon appetito...

7 commenti:

  1. sebbene io non sia amante del pasce,fatto cosi' lo mangio davvero volentieri!!!

    RispondiElimina
  2. Non amo i fritti.....anzi non amo fare i fritti, però il vostro accompagnato da una bella insalatina mista e da un prosecchino me lo mangerei di gran gusto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. son quei piatti semplici che tutti gradiscono! Slurp! buon we, un abbraccio....

    RispondiElimina
  4. Il pesce cucinato in questo modo è il preferito di mia figlia!
    una curiosità in che via è questa friggitoria ? Mi andrebbe di passarci la prosssima volta che sono in centro!
    Ciao e buon WE!!

    RispondiElimina
  5. Cara Esme, ti faccio sapere il mome della via al più presto, Ciao e bon WE anche a te!

    RispondiElimina
  6. non amo particolarmente il merluzzo,pero' secondo me con questa vostra ricetta riesco a mangiarlo volentieri,sempre piu' bravi ^_^

    RispondiElimina
  7. sicuramente piu buono e piu sano di quelli che si comprono congelati

    RispondiElimina

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...