domenica 6 novembre 2011

Minestrone con pasta e bucce di parmigiano

Eccomi arrivata per postare un piatto sempre presente in tutte le case, italiane e non solo: il minestrone. Ne esistono un'infinità di versioni e ognuna più gustosa dell'altra; io amo il minestrone con la pasta (forse perchè mia madre lo faceva sempre così!), ma lo adoro anche con il pane, raffermo o tostato, in pratica in tutti i modi, caldo o freddo. Purtroppo nella mia famiglia non è molto amato e così  ho trovato un modo più appetitoso per farlo mangiare ai miei cari familiari (così difficili!!!): nel minestrone metto delle bucce (cocce, come le chiama il mio maritino, ehehe) del parmigiano che danno un sapore più deciso al piatto rendendolo molto invitante, così posso farlo ogni volta che voglio e nessuno storce più la bocca!!
Se anche voi siete amanti del minestrone seguitemi in cucina........
                                                                           
                                                                                          Dana et Dana











ingredienti per 4/6 persone:


1 kg circa di minestrone (di vostro gusto) il mio è senza legumi
1 lt di acqua circa
bucce di parmigiano
300 gr circa di pasta corta ( io ho usato i didaloni rigati)
parmigiano qb
olio evo qb
saleqb

procedimento:

1) preparate le verdure per il minestrone, comprese cipolle e patate, tagliatele a dadini non troppo piccoli, lavate accuratamente e mettetele nella pentola a pressione.
2) prendete le bucce di parmigiano e grattatele, sciacquatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli, quindi unitele al minestrone





3) cuocete per circa 172 ora dal fischio della pentola a pressione. quindi togliete dal fuoco e lasciate fuoriuscire tutto il vapore, quindi totgliete il coperchio.
4) rimettete sul fuoco, aggiustate di sale e appena ricomincia a bollire aggiungete la pasta, cucetela al dente






5) togliete dal fuoco irrorate con un pò di olio evo e servite, possibilmente in scodelle di coccio, aggiungete del parmigiano.








Buon appetito!!!

P.S.: anche per il minestrone uso la pentola a pressione, perchè oltre a risparmiare energia e tempo riducendo la perdita di vitamine e sali minerali.

10 commenti:

  1. Io mangerei minestrone tutti i giorni e mi piace anche senza pasta. Lo preparo come voi nella pentola a pressione, semplice e gustoso! Buona settimana, Laura

    RispondiElimina
  2. che buona questa zuppa..poi con l'aggiunta delle croste di parmigiano potrebbe diventare molto facilmente la mia passione! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Salutare e gustoso...ecco quando le due qualità si incontrano in un piatto! baci

    RispondiElimina
  4. io sono il responsabile delle "cocce"; mangio il minestrone solo se ce ne sono in quantità, in forma quadrata o rettangolare, ormai morbide sotto i denti... ne vado letteralmente alla ricerca dentro il "pentolone" e quando le trovo le requisisco tutte, eheh !!!..."piccoli tesori" affogati...

    PiFuBoB

    RispondiElimina
  5. ragazzi miei che bonta'!!!
    la mia mamma lo fa da sempre con le croste del parmigiano,perche' in emilia e' un po' una tradizione perche',come per il maiale,del parmigiano non si butta niente!
    un tempo si faceva cosi' anche perche' il parmigiano era caro e le croste lusingavano lo stesso il piatto!!!

    RispondiElimina
  6. oh anch'io amo le minestre con la pasta e con il riso (ne ho giusto postata anch'io una oggi con sto freddo...) ma sai che da piccola le croste di parmigiano le arrostivo (non ti dico poi mia madre che cosa diceva per l'olezzo in tutta la casa) e le sgranocchiavo? che buone. Un bel piatto del tuo minestrone lo gradirei grazie!

    RispondiElimina
  7. EH,SI UN GRANDE CLASSICO DELLA TRADIZIONE CON L'AGGIUNTA GOLOSA DELLE CROSTE DI PARMIGIANO...DA COPIARE.BUONA SETTIMANA!!!!!

    RispondiElimina
  8. Buone le croste...io le metto anche nella pasta e cavoli!

    RispondiElimina
  9. che buono il minestrone!! lo mangio sempre, anche in estate! Anche mia mamma mette le bucce del parmigiano, e tuo marito ha proprio ragione: il sapore è delizioso!! a presto!
    Laura

    RispondiElimina

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...