domenica 7 ottobre 2012

Alette di pollo super al patè di pomodoro

C'è stato un periodo in cui mangiavo solo ali di pollo, ne andavo letteralmente pazza! Poi chissà perchè non le ho più preparate finchè ieri andando a fare la spesa, ho visto dal mio macellaio di fiducia una montagna di alette di pollo e non ho resistito, ne ho comprate in gran quantità, per poi  tornare a casa fiera del mio acquisto e con una grande voglia di mettermi in cucina e preparare una cena squisita per tutta la famiglia.
Le ho cucinate in padella e insaporite con del patè di pomodoro e passato di alici, erano talmente buone che alla fine nessuno di noi ha resistito....ci siamo leccati le dita!!
Volete farlo anche voi? Venite a trovarmi la mia cucina è a vostra disposizione...

                                                                        Dana et Dana













Alette di pollo super al patè di pomodoro

ingredienti per 3 persone:


  • 1 kg di alette di pollo
  • trito di rosmarino e salvia
  • sale qb
  • olio evo qb
  • vino bianco qb
  • acciughe in crema (o fresche) qb
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di patè di pomodoro

procedimento:

1)  pulire accuratamente le alette di pollo, togliere eventuali piume, dividerle sciacquarle e asciugarle, quindi cospargerle abbondantemente con il trito di rosmarino e salvia, salare e metterle in una larga padella con olio e lasciatele rosolare lentamente e uniformemente 





















2) nel frattempo prendete una ciotola, mettete l'olio evo, una buona quantità di crema di acciughe, 2 cucchiai di patè di pomodoro, 2 spicchi di aglio schiacciati con l'apposito attrezzo e del vino bianco qb. per diluire l'impasto, prendete una frusta ed amalgamate il tutto, quindi trasferite sopra le alette di pollo e continuate fin quando si saranno insaporti completamente e creato un sughetto cremoso, quello che vi farà leccare le dita!












3) togliete dal fuoco, mettete su un piatto da portata accompagnate con insalatina a taglio e.....




buon appetito!!

26 commenti:

  1. ciao Dana
    splendida ricetta!!
    adoro le alette ma al momento devo farle "volare" altrove ^____^ mi sono vietate...sigh
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  2. ricetta copiata! Sono sfiziosissime e ci credo che vi siete leccati le dita!!!!!!!!!!!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  3. Non ci crederai , ma anche io adoro le alette ed è una vita che non le preparo, la cosa che mi piace di più è proprio usare le mani per mangiarle e poi leccarmi le dita!
    Ricatta copiata!
    buona giornata!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà perchè abbiamo lo stesso nome?? Hahahahahah!!!!!
      Buona giornata

      Elimina
  4. Le ali di pollo spesso vengono ingiustamente trascurete, invece sono golosissime, preparate così poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero sono gustosissime come delle piccole coscette di pollo, poi sono anche economiche..non male di questi tempi!

      Elimina
  5. la ricetta è super-chic, e preparata con la tua consueta maestria...bacione:)

    RispondiElimina
  6. ottima ricetta, la copierò sicuramente, grazie!

    RispondiElimina
  7. Grazie di esser passata da me!!!Mi ha fatto molto piacere!!!Ricambio e scopro un blog meraviglioso!!Che piatti!!!!complimenti!!!a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata Yrma e grazie per i complimenti!!
      A presto

      Elimina
  8. eccomi, ricambio la visita e in cambio esigo un posto a tavola dove mi verranno servite queste delizie!!!ciao ciao. apresto

    RispondiElimina
  9. Pensate che il mio periodo pollo non è ancora finito quindi accolgo questa ricetta con le braccia aperte!
    complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me il periodo pollo non finisce mai....
      Grazie e a presto

      Elimina
  10. Ciao Dana, eccomi qui sono arrivata sul tuo blog, complimenti davvero bello!! e questa ricetta favolosa :))

    felice notte:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata Donatella e grazie per i complimenti...
      baci

      Elimina
  11. Eccomi, che piacere conoscere il tuo blog! aggiunta tra le tue follower! Una buona giornata!
    e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata! Il piacere è tutto mio...Grazie e a presto

      Elimina
  12. che bello questo blog e come sono invitanti queste alette spesso bistrattate ma più saporite di ogni altra parte del pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dana, è un piacere averti qui!
      Come hai potuto leggere adoro le ali di pollo!!!!

      Elimina
  13. queste alette hanno proprio un aspetto gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...