lunedì 21 gennaio 2013

Ciambello del "3" al profumo di arancia...con torrone

Vi capita mai di svegliarvi la mattina ed essere tristi, malinconici e di non sapere per quale motivo ci si senta così? Mi  sono guardata intorno ed era tutto a posto. Allora perchè? Forse avrò digerito male (non è possibile...sono o non sono  una "cuoca di Lucullo"? ) Oppure il gatto non mi ha svegliata stamattina? (no, mi aspettava in cucina per la pappa!) Così, non avendo risposta a tutto ciò, mi sono rifugiata in cucina e ho iniziato a preparare qualcosa, e man mano che andavo avanti tutta la mia malinconia se ne andava. Alla fine, mi sono ritrovata con mia figlia a bere una grande tazza di ottimo tea e a mangiare una gustosissima fetta di ciambellone del "3" al profumo di arancia con torrone...Vi aspetto nella mia cucina, il tea è pronto...


                                                                                                 Dana et Dana














Ciambellone del "3" al profumo di arancia... con torrone


ingredienti:

  • 3 uova bio
  • 3 etti di zucchero 
  • 3 etti di farina bio
  • 3 etti di ricotta di pecora
  • un cucchiaino di bicarbona bioto oppure una bustina di lievito
  • una spremuta di 1 arancia
  • cacao amaro 2 cucchiai
  • avanzi di torrone 
  • burro qb per lo stampo

procedimento:

1) accendere il forno a 180/200 gradi
2) mettere nel bicchiere del robot le uova, la ricotta e iniziate a mescolare a velocità media, incorporare uno alla volta lo zucchero, la farina la spremuta di arancia ed in ultimo il lievito o il bicarbonato
 











3) prendere lo stampo per ciambellone antiaderente e  versare la metà della crema creparata
4) riposizionare il bicchiere al robot e aggiungere alla crema rimasta del cacao amaro amalgamare bene
5) a questo punto frantumate il torrone e spargetelo sopra al ciambellone, infornare per 40 minuti circa












6) passato il tempo di cottura, controllare e togliere dal forno, quindi mettere il ciambellone su di una griglia a lasciare freddare. Volendo potete gustarlo anche tiepido, sarà ugualmente ottimo!



Buon appetito!!!





 

15 commenti:

  1. Goloso davvero questo ciambellone, mi è venuta voglia di dolce al cioccolato!!! Buona serata

    RispondiElimina
  2. Si condivido l'esperienza...a volte in cucina o creando i miei oggettini tutto passa e si stacca la spina da cio' che ci affligge :)
    Complimenti ottimo lavoro !!! mi viene voglia di assaggiarlo!!!

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco, in questo periodo sto sfornando ciambelle ogni due giorni e questa è...sublime!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che buona questa torta...mi sono unita ai vostri lettori, passate a trovarmi quando volete:
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
  5. si capita di svegliarsi tristi, ma con un ciambellone del genere ti ritorna subito il sorriso!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. chissà perchè per tutte noi la cucina e le ricette sono un vero rifugio...questa ciambella è deliziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. mmm che buono questo ciambellone! .. la cucina è sempre una grande risorsa anti malinconia ;) felice we tesoro :*

    RispondiElimina
  8. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove gli utenti Ricette Vota
    1-10.

    C'è una lista delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette deduzioni. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. Quindi, ottenere il traffico al tuo blog

    E 'facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo partecipare con alcune ricette come this.Look Amazing!

    saluti

    http://www.Fooduel.com

    RispondiElimina
  9. Capita capita, per fortuna raramente, ma ci sono quelle mattine in cui tutto è apparentemente a posto eppure siamo malinconiche...cmq una bella fetta di questo dolce tira su senz'altro in più mettici che la mia raccolta pdf è pronta e la giornata cambia faccia, no? :-)))

    RispondiElimina
  10. ciao, passa da me http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/premio-uguale-ma-diverso.html
    un premio per te
    Vale

    RispondiElimina
  11. Ma quante belle ricettine... Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

    RispondiElimina
  12. Dana, ma dove sei finita? Passata la malinconia??
    Ti auguro una serena domenica delle Palme :)

    baci

    RispondiElimina
  13. golosissima!!!vieni a trovarmi : c'è un premio tutto per te!!! ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...