lunedì 11 giugno 2012

Riso basmati, tofu, seitan, verdure e...tanta energia

La settimana inizia così: ore 8 sveglia, colazione, e poi subito sui libri di testo, appunti e quant'altro per la preparazione all'esame di maturità che inizierà - con le prove scritte - fra 10 giorni circa; pausa pranzo e di nuovo studio fino alle 19 circa, un pò di svago, cena, dormire e si ricomincia. Devo dire che il tutto è stressante! L'appetito, poi è quasi inesistente e la fatica si fa sentire, cosa posso fare? Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato questo sito di cucina naturale e non solo, mi sono incuriosita, e tra una ricetta e l'altra ne ho trovata una che era adatta al mio scopo (quello di invogliare mia figlia con un piatto energetico e naturale) Mi sono messa subito all'opera e ho cambiato un pò la ricetta adattandola ai nostri gusti. Il risultato è stato sorprendente, mia figlia ha mangiato con grande entusiasmo e appetito, cosa che ormai non vedevo da tempo.
Vi ho incuriosito? Si? Allora seguitemi in cucina...

                                                                            Dana et Dana













Riso basmati, tofu, seitan, verdure e...tanta energia


ingredienti per 4 persone:


  • 2 etti di riso basmati bio
  • 1/2 peperone giallo bio
  • 1/2 peperone rosso bio
  • 1 melanzana bio
  • 1 zucchina bio
  • 1 scalogno bio
  • 1 carota bio
  • zenzero bio qb
  • 4 pomodorini rossi bio
  • 150 gr di seitan bio
  • 150 gr di tofu bio
  • olio extravergine qb
  • olio di semi di mais bio qb
  • salsa di soya qb

procedimento:

1) prendete un wok, coprite il fondo con l'olio evo; lavate accuratamente tutte le verdure e asciugatele




2) tagliate a fettine sottili lo scalogno e la carota a tocchetti, mettete nel wok, mentre inizia la cottura tagliate prima la melanzana, poi la zucchina, i peperoni ed infine i pomodorini, mettendo nel wok una verdura per volta, così cuocerà tutto in modo perfetto, senza scuocere nessun ingrediente, aggiungete un poco di acqua se necessario



 

 










 3) sciacquate molto bene il riso basmati e mettetelo a cuocere ( l'acqua deve essere il doppio del peso del riso) aggiungete un pizzico di sale coprite con un coperchio, sarà cotto appena avrà assorbito tutta l'acqua






4) ora prendete una padella antiaderente e coprite il fondo con olio di semi di mais e salsa di soya, quindi tagliate a tocchetti il tofu e il seitan e metteteli nella padella coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per 10/15 minuti circa.

 
 








5) nel frattempo non perdete d'occhio il wok, girate le verdure sempre, in modo che cuocino uniformemente, ora aggiungete alle verdure il tofu/seitan, mescolate il tutto, fate andare ancora per 5 minuti, aggiungete il riso basmati, amalgamate bene e togliete dal fuoco

 







6) coprite con un coperchio e lasciate riposare per una, due ore circa, passato questo tempo aggiungete lo zenzero tagliato sottilissimo, amalgamate il tutto e portate in tavola il vostro piatto energetico.



Buon appetito!!!



10 commenti:

  1. Ma che buono che dev'essere. La cucina vegana non mi entusiasma ma questo piatto mi intriga parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia, alcune ricette si possono adattare ai nostri gusti!
      Ciao!

      Elimina
  2. Vedo sempre più l'uso del tofu, non l'ho mai assaggiato, mi incuriosisce tanto...la tua ricetta è molto invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, il tofu non ha sapore, ma se hai fantasia lo puoi utilizzare senza problemi!
      A presto!

      Elimina
  3. Toglierei il tofu ma il resto mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, puoi preparare il piatto come ti piace di più!

      Elimina
  4. Ma che meraviglia questo piattino!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...