mercoledì 20 giugno 2012

Linguine al pesto di rucola e bottarga di muggine

... E così oggi sono iniziati gli esami di maturità! Sono tornata indietro di qualche anno, ma in realtà mi sembra ieri e l'emozione si è affacciata nel bel mezzo della mattinata, mentre cercavo di dare una sistemata nell'armadio di mia figlia! Ad un certo punto ho avuto una stretta allo stomaco, ma non sono riuscita a capire perchè; solo dopo un po' mi sono venuti in mente i miei esami di maturità, che emozione ricordare quei momenti di grande tensione e allo stesso tempo di divertimento, perchè c'era sempre qualcuno che aveva la battuta pronta e riusciva a farci ridere e dimenticare per un attimo quello che dovevamo affrontare, e cioè il passaggio dalla vita adolescenziale a quella adulta. In bocca al lupo ragazzi!!!
Così per superare questo momento nostalgico, sono andata in cucina senza però concludere nulla, poi  ho trovato in frigo la bottarga e la rucola et voilà, il pesto è pronto! La pasta era ottima e mia figlia, tornata dalla 1° prova di esame, ha veramente apprezzato!
Se anche voi avete voglia di preparare questo pesto, venite nella mia cucina, vi aspetto.....

                                                                                  Dana et Dana


 











Linguine al pesto di rucola e bottarga di muggine



ingredienti per 4 persone


  • 500 gr di linguine
  • 50 gr di botarga di muggine
  • una buona manciata di rucola
  • succo di 1/2 limone
  • olio evo qb
  • sale qb

procedimento:


1) mettele abbondante acqua sul fuoco per le linguine, appena inizai a bollire aggiungete il sale e la pasta che toglierete al dentente
2) pulire accuratamente la rucola e asciugatela, quindi mettetela nel bicchiere del frullatore insieme al sale, aglio, olio evo e limone, quindi fate frullare fino a quando si sarà formata una crema


 





 
3) scolate al dente la pasta e conditela con il pesto di rucola, aggiungete un poco di bottarga e amalgamate il tutto, servite aggiungendo su ogni piatto dell'altra bottarga




Buon appetito!!!

26 commenti:

  1. ciao e complimenti!io penso che in cucina bisogna avere fantasia e tu sei molto brava!sono nuova e se ti va vieni a trovarmi e aiutami a crescere io ho ricambiato già! grazie e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo davvero provarlo il pesto di rucola, mamma mia quanto dev'essere buono questo piatto! brave!

      Elimina
    2. Grazie Batù! Si è veramente ottimo!!
      Bacioni

      Elimina
  2. Grazie Giovanna dei complimenti!!!
    Che responsabilità che mi dai!!!!
    Anche io ho bisogno di crescere, vorrà dire che lo faremo insieme..
    Baci

    RispondiElimina
  3. Quanti bei ricordi la maturità, la rifarei cento volte!In bocca al lupo alla tua bimba e complimenti per questo splendido piatto, da copiare!

    RispondiElimina
  4. Grazie Sara, anche da parte di mia figlia!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Io amo la bottarga e mi piace molto anche la rucola, quindi piatto perfetto!!!!

    RispondiElimina
  6. che piatto invitante...in bocca al lupo per la maturità di tua figlia.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, e che il lupo crepi!!! (poverino...)
      Si a presto!

      Elimina
  7. Rucola e bottarga mi mancava, devo correre ai ripari....

    RispondiElimina
  8. adoro la bottarga, il presto di rucola ci sta a pennello, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Ciaoooooo!!! Eccomiiii!!!
    Un gran bel piatto, aggiungi un posto a tavola che arrivo!!!
    Sai che ogni tanto sogno ancora il mio esame di maturità!!
    Bei tempi!!! :)
    Un bacio e a presto!!!!

    RispondiElimina
  10. che gran bel piatto molto raffinato lo tengo in serbo per una cena elegante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günter!
      Sono lusingata! Fammi sapere....
      bacioni

      Elimina
  11. ciao dana, che bel piatto che hai preparato, complimenti!!
    ti auguro una felice serata ;)

    RispondiElimina
  12. davvero un bel piatto appetitoso!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao complimenti per il piatto che terrò sicuramente presente...non ho mai pensato di unire questi due ingredienti...anche io spesso apro il frigo e faccio in modo che ne esca fuori una cena!!! Mi piace il tuo stile ti seguo volentieri...e un super in bocca al lupo alla tua bambina!!! la maturità è un gran bel salto sì!!!!!!...e evere una mamma che ti sostiene così anche con i suoi manicaretti deve essere una bella sicurezza!!! complimenti per tutto!! a presto

    RispondiElimina
  14. Ben arrivata Ilenia!
    Gazie, per tutti i complimenti che mi hai fatto....
    E che il lupo crepi (come sempre, poverino!!)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...