giovedì 1 marzo 2012

Tortino di patate al forno con funghi

Miei carissimi lettori, ma a voi  piacciono le patate?  Io le adoro e mi piacciono in tutti i modi! Così ogni volta le preparo lesse, arrosto, fritte, in purè etc. etc. Oggi ho preparato un tortino alternando patate e funghi; doveva essere un contorno ma è diventato un secondo, gustoso e appetitoso .... e allora venite a scoprire come ho fatto, dove? Ma nella mia cucina......

P.S.: peccato che Lucullo non ha mai potuto assaggiare questo tubero eccezionale. Chissà cosa avrebbe potuto offrire nei suoi famosi ......pranzi luculliani....

                                                                                 Dana et Dana












Tortino di patate al forno con funghi


ingredienti per 4/6 persone:


  • 6 patate medie
  • 6 funghi grandi
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 2  spicchi di aglio
  •  olio evo qb
  • burro qb
  • sale qb
  •  salvia, rosmarino qb
  • pane grattato qb

 procedimento:


1) pulire accuratamente le patate, sbucciarle e tagliarle a rondelle
2) pulire accuratamente i funghi e affettarli








3) prendete una teglia, possibilmente rettangolare, imburratela e cospargetela di pane grattato, ora mettete il primo strato di patate, sovrapponendo le fettine quindi condire con un trito di salvia, rosmarino,  sale








4) ora fate il secondo strato con i funghi e ricopriteli con un trito di prezzemolo, aglio e sale aggiungete un filo di olio. continuate così fino ad esaurimento. L'ultimo strato sarà di patate che saranno ricoperte di pane grattato e ciuffetti di burro.
Infornate a 180° fino a quando non vedrete la crosticina, portate in tavola e servite il tortino.












 Buon appetito!!



17 commenti:

  1. Delizioso...e a chi non piaciiono le patate?

    buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
  2. Io mi unisco alla vostra passione per le patate, Lucullo avrebbe fatto follie..proprio stasera il mio "ello" ha "ordinato" insalata di patate, tonno, cipolla e fagioli...mmmmmmmmmmmmmm che bontà, buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Buonissima idea, adoro le patate! Anche qui spesso si trasformano da semplice contorno in un completo secondo. Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. ah i funghi!!! La mia passione!! :-)

    RispondiElimina
  5. io questa sera patate con carciofi!adoro le patate!

    RispondiElimina
  6. Assolutamente devo seguire questa ricettina,adoro sia i funghi che le patate :)

    RispondiElimina
  7. è l'ora di pranzo e sto sbavando nel guardare questo tortino...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, è dura all'ora di pranzo guardare soltanto dei buoni piatti!!

      Elimina
  8. Ciao,che bontà questo tortino!
    Mi unisco ai vostri lettori...passate da me se vi va!
    Buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti unita, ti verrò a trovare al più presto, ciao!

      Elimina

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...