martedì 6 settembre 2011

Toast al forno

Che voglia di toast che ho avuto per tutto il giorno, e poi come per incanto, si è accesa la lampadina e mi sono ricordata di quando, qualche tempo fa, ho sentito alla radio una intervista del grande Ugo Tognazzi. Si parlava di cucina e lui, sapete, oltre ad essere un grande attore  era anche un amante della buona cucina ed  un ottimo cuoco. Proprio  in quell'occasione ho sentito questa ricetta  che ho memorizzato immediatamente e provata subito dopo con successo.Oggi ve la propongo così com'è : non ho cambiato nulla !!
Pensate che il primo tostapane elettrico funzionante fu inventato nel 1905 dal sig. Frank Shailor e che il termine, inglese, toast deriva dal Latino "tostum" , che significa "arrostito, abbrustolito" . Che bello il web!! E che bello il latino perchè centra sempre....Lucullo!!!!
Volete provare anche voi? Andiamo...
                                                          I Cuochi di Lucullo
















ingrdienti per 4 persone:

una confezione di pane in cassetta
2 hg di stracchino circa
8/10 fettina di prosciutto cotto
burro qb
latte qb

procedimento:

1) prendere una placca da forno e foderare con carta da forno, quindi accendere il forno a 180°
2) prendere le fette di pane e spalmare, solo da un lato (quello che metterete a contatto della carta forno) un piccola quantità di burro, quindi passatele velocemente nel latte e sistematele una accanto all'altra sulla placca
3) spalmate le fette di stracchino e mettete sopra il prosciutto cotto
4) ricopreite con altre fette di pane come al punto 2
5) infornate per qualche minuto e rigirate finchè non saranno completamente dorati. serviteli subito!!

11 commenti:

  1. che buonissima variante del gia' mitico toast!!!!!
    mi sa che e' ancora piu' buono!!!

    RispondiElimina
  2. mio fratello impazzisce per questo genere di "americanate"! Io no, ma per lui potrei anche provare :)

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi è un piacere fare la conoscenza del vostro blog.
    Ottima questa variante del toast, da provare. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. ciao

    Sono venuto qui per augurare una buona settimana.

    Un bacio.

    Nita

    RispondiElimina
  5. Variante interessante. Mi piacciono molto le ricette semplici con qualche tocco speciale. :)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!!
    Ma imburri anche la seconda fetta, quella che va a coprire?

    RispondiElimina
  7. Ottima idea anche per preparare in una volta sola i toast occorrenti per tutta la famiglia!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Ghiottissima variante, buonissimi!!!!!

    RispondiElimina
  9. eccola la mia cena di stasera eheehhe, grazie per l'idea, non sapevo proprio cosa fare :)) buona serata.

    RispondiElimina
  10. Ragazzi, se la mia figliola scopre questa ricetta è la fine...già mi ha fatto fuori due tostapani, se passa al forno sono finita!!!
    nonostante sia golosissima, non gliela rivelerò MAI!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  11. Il mio ennesimo tostapane e' andato x) Quindi provero' questa ricetta :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...