lunedì 25 luglio 2011

Melanzana alla parmigiana

Il piatto simbolo dell'estate per la mia famiglia, felice di avere un "cuoco di lucullo" a loro disposizione (ehehe), è la melanzana alla parmigiana. Ricetta tramandata da generazioni, con variante, ed io ve la propongo così come è sempre stata cucinata e naturalmente, da oggi, sarà una melanzana alla parmigiana luculliana. Semplicemente  provatela e,  da ultimo, vi dirò  che  il giorno dopo è ancora più buona!!! Buona melanzana alla parmigiana luculliana a tutti...
                               I Cuochi di Lucullo






ingredienti per 4/8 persone:

1kg e 1/2 di melanzane
1 etto di carne di manzo macinata (la variante)
1 costa di sedano (comprese le foglie)
1 cipolla
1 carota
una manciata di prezzemolo
2 kg pomodori san marzano (oppure 2 scatole da 800gr di pelati)
3 etti di fiordilatte (anche bufala) non acquoso
2 etti di parmigiano Reggiano grattuggiato
2 cucchiai di olio evo
olio di semi di mais per friggere
sale qb
viono  bianco per sfumare


procedimento:

1) Pulite le melanzane, togliete la buccia, tagliatele a fettine e mettetele sotto sale con un peso sopra.
2) Per la preparazione del soffritto prendete: carota, sedano, cipolla e prezzemolo e tritate il più possibile aiutandovi con la mezzaluna, altrimenti va benissimo anche un grosso coltello.
3) In un tegame mettete 2 cucchiai di olio evo e dopo poco aggiungete la preparazione del soffritto e il macinato di carne, girate amalgamando il tutto e sfumate con un pò di vino bianco.






4) appena le verdure saranno appassite aggiungete il pomodoro passato e un goccio di acqua, salate e cuocete a fuuoco moderato per 20 minuti circa.
5) ora prendete le melanzane, sciacquatele e asciugatele, quindi mettete l'olio di mais nella padella e iniziate a friggere, mettetele a scolare su carta assorbente.
6) Finito di friggere prendete il fiordilatte e tagliatelo a cubetti piccoli.
7) Accertatevi che le melanzane abbiano perso più olio possibile, Ora prendete una teglia da forno, possibilmente rettangolare, ricoprite il fondo con un pò di sugo, poi fate uno strato di melanzane  ricoprite con sugo e parmigiano, quindi fate un altro strato di melanzane e ricoprite con sugo, mozzarella e parmigiano e continuate ad altenare gli strati (devono essere 5) terminate con l'ultimo strato di pomodoro e parmigiano.




8) accendete il forno a 180° e appena è caldo infornate per circa 1/2 ora, per la crosticina accendete per pochi minuti il grill.
9) aspettate qualche minuto e servite....





N.B.: 1) per il soffritto uso poco olio perchè nella cottura le melanzane ne tireranno fuori dell'altro (piccolo trucchetto) 2) la carne non deve essere più di 1 etto altrimenti sarebbe un ragù e appesantirebbe troppo; 3) potete saltatare il punto 1 e 5 se avete fretta, perchè il sapore amaro delle melanzane c'è solo se ci sono molti semi.

7 commenti:

  1. Che aspetto goloso ed invitante!!! Quest'anno non l'ho ancora preparata!!!

    RispondiElimina
  2. Anche a casa mia è la ricetta dell'estate soprattutto dei WE al mare in cui ci si riunisce tutti insieme. Io la adoro ! Dopo questa golosità mi sono iscritta tra i vostri sostenitori se vi va di ricambiare passate da me per un caffè ! Buona estate!

    RispondiElimina
  3. finalmente la ricetta di casa mia Gianfranco

    RispondiElimina
  4. E' veramente una parmigiana come deve essere secondo la tradizione.. un piatto ricco, sontuoso con i colori e i sapori dell'estate!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. è perfetta!!! Non sapevo del fatto che il sapore amaro è dato dalla quantità di semi :) grazie per l'informazione, me ne ricorderò ;)
    buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Semplicemente squisita =ç=
    Sia appena fatta, che poco dopo. Ottima e gustosa!

    RispondiElimina
  7. Libidine!!!
    sono una tua follower ;)))

    buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...