mercoledì 30 novembre 2011

Crostata di marmellata, Crosdana

Domenica ho ripreso le mie vecchie abitudini: preparare una bella crostata! Era un pò che non la facevo e in famiglia c'era chi si lamentava e così ho accontetato tutti!
Prima che nascesse mia figlia non facevo dolci, uno perchè non sono golosa, due perchè non mi riuscivano mai: ero praticamente negata! Poi un giorno mia cognata mi fa assaggiare una fetta della sua crostata e da quel giorno sono diventata "la regina delle crostate" come dicono i miei amici e familiari. Che strano; e pensare che la crostata è stato il dolce che in assoluto non riuscivo a mangiare perchè lo trovavo decisamente troppo dolce e burroso, e allora direte voi:.. "come hai fatto Dana?" Semplice: la ricetta di mia cognata (non so dove l'abbia presa!) è senza burro al suo posto va messo l'olio di semi e così risulta legge morbida e dolce al punto giusto. Allora siete pronti per scoprire la mia ricetta (acquisita)?...Bene andiamo nel calduccio della mia cucina.......

                                                                                    Dana et Dana






domenica 27 novembre 2011

7 links project dei Cuochi di Lucullo

Alla fine ce l'ho fatta ed eccomi con il gioco dei 7 links project.  Ringrazio Sara del blog " L'eleganza del polpo" e Mirty del blog " Carboidrati e martini " che mi hanno invitata a partecipare a questo bel gioco.
E' stato un pò difficile la scelta, anche perchè sono solo 6 mesi che è iniziata questa mia bellissima avventura, ma alla fine la scelta è stata fatta e ora  ve la propongo.

Iniziamo dal primo : Il post più bello,



E' secondo me il più bello sia per le citazioni, che ho inserito nel post , che per la fragranza del pane carasau

Il secondo è il post più controverso,


 Eravamo molto indecisi nel postare le tre versioni  nello stesso post, ma anche oggi non cambieri.

il terzo il post  più valido/utile, 






valido e utile perchè in un colpo solo si possono fare più toast.

il quarto post di cui vado fiera



Ne vado fiera perchè è nato veramente per caso ed il risultato è stato sorprendente!!

Il quinto  il post che non ha avuto il successo che meritava


Questo post avrebbe meritato più successo, perchè la preparazione è insolita e il gusto è veramente ottimo.

il sesto  il post ha ricevuto più successo



Un dolce semplice che ha riscosso molto successo, grazie.


il settimo, il post più popolare, quello in assoluto che riceve più visite


Non ci avrei mai creduto che un piatto come questo avrebbe avuto un successo di pubblico così grande. Grazie di cuore. E' stata veramente una grande sorpresa!!!


Ora dopo questo piccolo viaggio nel blog vorrei invitare, se ci riesco, altre 7 food blogger che ancora non sono state invitate al gioco, siete pronte?
  • Sul mio tatami chic...
  • Ultimissime dal forno
  • A tavola con semplicità
  • Blog di Max
  • Carmyl 1978
  • Gemma Olivia...
  • Il peperoncino verde
Non siete obbligati a partecipare al gioco!!!

                                                                                           Dana et Dana

lunedì 21 novembre 2011

Maiale al liquore di mirto

Carissimi lettori oggi vi vorrei presentare un arrosto molto particolare, cucinato  semplicemente,  sostituendo al solito vino e alle erbe aromatiche un liquore al mirto. Sapete quale è stato il risultato? Stupefacente!
Già, non ci volevo credere nemmeno io... il liquore di mirto ha dato un sapore deciso alla carne,  rendendola saporita e allo stesso tempo morbida; il sugo di cottura è risultato una vera leccornia, un vero successo! E chi se lo aspettava!? Non avevo mai cucinato usando un liquore così particolare, e quindi non ero sicura di cosa apsettarmi. Essendo veramente orgogliosa del risultato finale, ho deciso di condividere con voi questa prelibatezza. Ok, vi aspetto come sempre in cucina...

                                                                             Dana et Dana
 





sabato 19 novembre 2011

Pasta con i ceci e....

Si: avete letto bene. Oggi ho preparato pasta e ceci, chi non la conosce? In quanti modi si può cucinare?
Ho trovato molte ricette a riguardo e scoperto che gli antichi romani li mangiavano arrostiti e che gli egiziani li facevano mangiare ai loro schiavi......ma posso dirvi , infine, che il modo migliore di mangiare i ceci (per me)  è proprio in una scodella fumante con la pasta, ed è quello che ho preparato oggi insieme al baccalà del buongustaio.  Per renderla più gustosa vi aggiungo qualche cucchiaio di sugo del baccalà. Seguite il mio consiglio e capirete.
I ceci sono pronti per essere cucinati, vi aspetto....


                                                                                  Dana et Dana





giovedì 17 novembre 2011

Baccalà del buongustatio

Salve carissimi lettori, oggi vi ho preparato un piatto con il baccalà. Dovete sapere che  a Roma è un alimento che si prepara spesso (normalmente il venerdì) ed è cucinato in svariati modi: ogni famiglia ha una sua ricetta! Naturalmente anche io ne propongo una molto gustosa che tra poco vi svelerò... un pò di pazienza prego...Ora vi vorrei mettere al corrente di alcune informazioni che ho trovato curiosando nel web.
Sapevate che il baccalà è un alimento sostanzioso, ricco di proteine, di fosforo, calcio, iodio e ferro, con pochi grassi e calorie? E che i pochi grassi (Omega3) che ha, sono molto utili  perchè aiutano a controllare la pressione del sangue e contribuiscono ad abbassare il tasso di colesterolo? Interessante, vero ?... e pensare che per molto tempo è stato considerato un alimento per poveri... ma per fortuna è stato rivalutato e spesso compare persino  nei menù dei grandi chef! Quindi non poteva mancare ne " I Cuochi di Lucullo"...eheheh
Se siete curiosi seguitemi in cucina....


                                                                                                     Dana et Dana






domenica 13 novembre 2011

Risotto all'arancia

 Siccome è rimasto un pò di brodo che avevo preparato per le " Scrippelle 'mbusse", decido di preparare un risotto all'arancia. L'avete mai mangiato? Vi consiglio di provarlo al più presto, perchè è veramente squisito. La ricetta l'ho trovata tanto tempo fa su  " Sale & Pepe", ma credo di aver modificato qualcosa nel tempo. Dovete sapere che ho degli invitati fissi ogni volta che preparo questo piatto!!! Incredibile vero? Per voi la porta della mia cucina è sempre aperta, andiamo?......

                                                                                  Dana et Dana








Grazie a  Patrizia del blog melagranata,che chiede di donare una ricetta per la "cooperativa sociale Gulliver" distrutta dalla furia delle piogge e dei fiumi, ci uniamo volentieri , con questa nostra  ricetta, per questo nobile fine, augurandoci di riuscire a raccogliere i fondi necessari per poter aiutare a ricostruire la loro "Casa".
Naturalmente , chi vuole, può fare una donazione.Troverete tutte le indicazioni necessarie. Grazie!









mercoledì 9 novembre 2011

Scrippelle 'mbusse

Oggi vi parlerò di un piatto che ha origini  in Abruzzo e precisamente a Teramo, si chiama : Scrippelle 'mbusse, (crepes in brodo), un piatto semplice, povero, che preparavano i contadini nei giorni di festa, ma veramente  gustoso. Normalmente nelle scrippelle c'era solo il formaggio, noi le facciamo con la carne macinata.
Perchè conosco questo piatto? Nella famiglia di mio marito si prepara per il pranzo di Natale da tempo immemorabile; una volta era nonna Giulia a preparalo, ora è nonna Luisa, ma per voi l'ho preparato io, Dana, per la prima volta (che emozione!!). Voi direte, giustamente:  " ma non è Natale.." ...lo so, lo so, ma non potevo aspettare... manca ancora molto!!! Così con l'assistenza di nonna Luisa ho iniziato a preparare le "scrippelle 'mbusse". Un'altra cosa che dovete sapere, prima che mio marito posti il suo solito commento anonimo (ma solo per piatti particolari): sembra sia un piatto che piaccia molto ai ragazzi. E' rimasta leggendaria una gara di scrippelle con un cuginetto quando erano adolescenti...sembra che il vincitore (nessuno ricorda chi) ne abbia mangiate 20 ed oltre!!! qualcuno saprà battere questo record??? Nell'attesa vi do appuntamento nella mia cucina, venite, venite c'è posto per tutti.....


                                                                                      Dana et Dana








domenica 6 novembre 2011

Minestrone con pasta e bucce di parmigiano

Eccomi arrivata per postare un piatto sempre presente in tutte le case, italiane e non solo: il minestrone. Ne esistono un'infinità di versioni e ognuna più gustosa dell'altra; io amo il minestrone con la pasta (forse perchè mia madre lo faceva sempre così!), ma lo adoro anche con il pane, raffermo o tostato, in pratica in tutti i modi, caldo o freddo. Purtroppo nella mia famiglia non è molto amato e così  ho trovato un modo più appetitoso per farlo mangiare ai miei cari familiari (così difficili!!!): nel minestrone metto delle bucce (cocce, come le chiama il mio maritino, ehehe) del parmigiano che danno un sapore più deciso al piatto rendendolo molto invitante, così posso farlo ogni volta che voglio e nessuno storce più la bocca!!
Se anche voi siete amanti del minestrone seguitemi in cucina........
                                                                           
                                                                                          Dana et Dana





venerdì 4 novembre 2011

Tortino di cavolfiore

Salve a tutti carissimi! Dopo vari tentativi, sono riuscita a far mangiare il cavolfiore alla mia famiglia! Evviva, che soddisfazione!!Avevo perso ogni speranza e ormai mi apprestavo a mangiarlo per l'ennesima volta da sola, quando ho notato che sbirciavono il mio piatto e che quasi indifferentemente chiedevano di assaggiarlo... potete immaginare la mia sorpresa....Così, "ho preso la palla al balzo" e ho distribuito le porzioni del tortino di cavolfiore e, con mio grande stupore, non solo è finito in un attimo ma mi  hanno fatto anche i complimeti e chiesto di rifarlo!!! Capite cari amici che vittoria!! Ecco perchè non dobbiamo mai perdere la speranza, giusto? Ok, ora vi svelerò la ricetta di questo piatto delizioso....su andiamo, venite con me in cucina....

                                                                                     Dana et Dana







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...