domenica 11 dicembre 2011

Faraona all'arancia

Oggi sono veramente felice perchè : a)sono arrivata a quota 100 103 lettori fissi b) ho ricevuto un riconoscimento per il blog votato da moltissimi visitatori e non solo. E allora vorrei ringranziare con tutto il cuore tutti voi e quale modo migliore per farlo se non con una ricetta speciale proprio per le grandi occasioni?  La "Faraona all'arancia" !!! E visto che le giornate di festa  stanno arrivando, potrete inserire questa ricetta nel vostro menù. Io l'ho presa da una rivista di cucina di tanti anni fa ma l'ho un pò modificata, ad iniziare dal volatile. Nella ricetta originale, come potrete immaginare, è l'anatra, ma a me non piace. Inoltre ho cambiato alcuni ingredienti. Con questo piatto ho sempre fatto bella figura, non mi ha mai delusa e poi è bello da vedere e buono da mangiare: insomma farete proprio un  figurone, proprio come me. Allora direi che è meglio andare in cucina, il tempo stringe eheh..
                                                                
                                                                                   Dana et Dana














Faraona all'arancia

Ingredienti per 6 persone:

1 faraona di circa 1 kg, pulita e tagliata a pezzi
5 arance bio
1/2 limone bio
4 zollette di zucchero
2 cucchiai di aceto bianco
1 bicchierino di brandy
olio evo, sale, un pizzico di maizena, burro tutto qb

procedimento:

1) fiammeggiate e sciacquate la faraona, quindi asciugatela e salatela
2) lavate accuratamente 1 arancia e il limone, asciugate, togliete la buccia con il pelapatate e tagliate a julienne, scottatele per qualche secondo in acqua bollente, scolatele, mettete da parte il liquido di cottura.
















3) prendete una grande padella antiaderente, mettete 2 cucchiai di olio evo, circa 30 gr di burro, quindi unite le scorzette di arancia e limone che avete precedentemente scottato e rosolate leggermente, ora adagiate i pezzi della faraona e lasciate colorire completamente.
4) prendete il brandy e versatelo sulla faraona, fate evaporare














5) ora prendete 2 arance (una è quella che avete sbucciato) e spremete, filtrate il loro liquido e unitelo al liquido di cottura delle scorzette che avete messo via; ora con questo bagnate la faraona e continuate la cottura, dolcemente, aggiungete del sale.
6) prendete le altre 2 arance, lavatele accuratamente, asciugatele e passateci sopra le zollette di zucchero, fatelo sopra un piccolo recipiente così potrete poi metterlo sul fuoco per preparare un caramello, attenzione non bruciare!!
7) ora mettete nel caramello 2 cucchiai di aceto e continuate a girare fino a quando non avrà assunto l'aspetto di uno sciroppo, spegnete e lasciate in caldo.
8) Accertatevi che la faraona sia completamente cotta ma morbida, quindi toglietela e mettetela in caldo. Ora Ora filtrate il sugo di cottura e unitelo allo sciroppo di zucchero, molto lentamente. Aggiungete la maizena e cuocete per qualche istante fino a quando non si sarà addensato, unite una noce di burro e amalgamate fin quando non sarà sciolto..












9) tagliate a julienne le scorze delle arance che avete usato con lo zucchero e sbollentatele con acqua e aceto per pochissimi secondi, quindi scolatele e mettele da parte. tagliate
10) prendete un piatto da portata adagiate i pezzi di faraona, irrorate con un pò di sugo gurnite con le scorzette di arancia e decorate con delle mezze fettine di arancia tutt'intorno, mettete in una salsiera il rimanente sugo e portate in tavola.





Buon appetito!!!

18 commenti:

  1. Bravissimi e questa ricetta lo dimostra!
    ;)

    RispondiElimina
  2. Scusa se Dana se non ti lascio un messaggio sempre, ma credimi, tutte le ricette che pubblichi le visiono accuratamente.... Questa poi l'aggiungo subito alle mie preferite, adoro la faraona, non la cucino mai perchè non riesco a eguagliare la bontà di quella che preparava mia madre e ne resto sempre delusa, quasi quasi prendo il coraggio e provo la tua versione, ti saprò dire.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  3. favoloso!!! grazie x la visita e complimenti per il blog!!!

    RispondiElimina
  4. Gustosissimo!!!!!!!!!!!Complimenti per i lettori fissi e per il riconoscimento del blog!!!!!

    RispondiElimina
  5. ah ceh bontà la faraona, io la arò per Natale, ripiena. Bravissimi, all'arancia è deliziosa

    RispondiElimina
  6. Sai che non l'ho mai mangiata, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...devo provarla...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Complimentissimi...in ogni caso e sinceramente ve lo dico siete bravi e proponete ricette interessanti...ottima questa faraona, uno dei volatili che adoro in assoluto...ciao.

    RispondiElimina
  8. Davvero un'ottima ricetta, la faraona ha un sapore davvero squisito, bravi cuochi!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  9. complimenti anche da parte mia, e apprezzo molto questa faraona una ble modo per apprezzare la carne bianca

    RispondiElimina
  10. Complimenti per tutto..e Grazie per quest'ottima ricetta ..me la copio
    per farla al burbero .. ama la faraona..ma non l'ho mai fatta!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  11. l'ho assaggiata una volta ripiene e nonmi ha conquistata....ma la tua mi intriga e' gustosa, brava e complimenti per i 100 lettori e il premio baci Maria

    RispondiElimina
  12. Che bel riconoscimento complimenti....Che bel piatto complimentiiii...Mi unisco al tuo blog...Ciaooooo

    RispondiElimina
  13. Ciao non l'ho mai mangiata ma sarà ottima reparata in questo modo. un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  14. Anche io preparo spesso la faraona ma con l'arancia non l'ho mai fatta..devo provare!
    Buon Natale

    RispondiElimina

Grazie per essere passati ^-^
un vostro commento o semplicemente un saluto sarà graditissimo *-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...